Come arrivare a Ischia.
Utile GUIDA  di tutto quello che serve per venire a Ischia senza problemi di trasporti.
Sia che si voglia venire con la propria auto o senza, è bene sapere alcune cose prima di partire, sugli orari e sulle modalità di prenotazione di traghetti e aliscafi che collegano la terraferma all'isola, e sui mezzi pubblici ischitani, molto validi d'estate.
Ecco tutte le indicazioni autostradali per arrivare agli imbarchi di Napoli e Pozzuoli, o per verificare la disponibilità aerea di voli per Napoli Capodichino .

Se si viene in macchina, a Ischia si arriva facilmente viaggiando in autostrada, uscendo a Napoli Stazione.
Si prosegue poi per tutto il tratto della tangenziale che sorvola Napoli, uscendo quando indica Via Campana. Seguendo le facili indicazioni si arriva subito a Pozzuoli, dove ci sono gli imbarchi principali per le isole di Ischia e Procida.
Non occorre prenotare il biglietto, basta presentarsi alle biglietterie sul molo con il libretto della macchina. La traghettata avviene con navi o traghetti veloci della Medmar o della Caremar e dura circa un'ora. Le navi arrivano a Ischia Porto (dieci minuti di auto da Casamicciola) o a Casamicciola, non lontano alla casa. Due grandi parcheggi pubblici sono disponibili nei pressi dell'attico (all'ancora sul lungomare e presso il Pio Monte della Misericordia, distanze di 50 e 100 mt circa).
Se si arriva in aereo, controllare i voli diretti o con scalo che atterrano a Capodichino, Napoli. Da lì c'è un efficente e frequente servizio di navetta (Alibus) che trasporta direttamente al Molo Beverello o a Porta di Massa, nel porto di Napoli, dove sarà possibile rivolgersi a una biglietteria di aliscafi per arrivare a Ischia Porto o a Casamicciola in circa mezz'ora.

Sbarcati sull'isola, davanti a entrambi i porti sono presenti servizi di noleggio di macchine,scooter anche biposto e biciclette (ma in questo caso attenzione, dovete essere atletici, il perimetro d'Ischia è un continuo saliscendi piacevole da passeggiare ma duro da pedalare, adatto a ciclisti "scalatori"!).

Non c'è una formula migliore per affrontare questa vacanza di immersione nella natura: anche gli autobus urbani, che collegano Casamicciola a tutti i luoghi e le altre spiagge dell'isola possono essere una ottima soluzione economica, altrimenti con una spesa non eccessiva si può optare per una mini-car o uno scooter biposto che liberamente vi accompagneranno in ogni itinerario isolano.

A Ischia si passeggia e si cammina, ma è un'isola grande e tante escursioni si possono fare anche in macchina o in scooter. Dipende da quanto tempo vi fermerete, e da quali sono le vostre esigenze: spiaggia, terme e relax, oppure esplorazione di coste, baie e fondali.

Si possono affittare facilmente anche gommoni, motoscafi e piccole imbarcazioni con o senza marinaio a bordo, rivolgendosi a "Marina di Casamicciola" , la società che gestisce la cura e la sorveglianza degli yacht nei pittoreschi moli turistici davanti al lungomare, dove d'estate si possono ammirare anche affascinanti velieri o navigatori su potenti mezzi arrivati via nave dall'altra parte del mondo.

© 2017 www.ischiablu.it 
torna alla Home